Dirigente di partito, consigliere provinciale e comunale di Asti

Mauro Ardissone
Graziella Boat
Marianna Comunale

Leali avversari con radici comuni

Guglielmo Berzano

Sono nato nel 1929, quindi quasi coetaneo di Bruno Ferraris.
Parliamo di ricordi di circa settant’anni fa, perché, giovane di Casabianca appassionato di politica, fui eletto per la prima volta in Consiglio comunale di Asti nel 1951. Vi stetti fino al 1985, gli ultimi dieci anni da Capogruppo, dal 1970 per un quinquennio da Sindaco e prima da Assessore per tanto tempo.
Ricordo certamente la sua figura ma soprattutto la stima reciproca che ci caratterizzò nelle diverse funzioni che svolgemmo, in maggioranza o minoranza nel consiglio comunale. Per me, negli anni ’70 con Giancarlo Binelli, fu un riferimento affidabile nel partito comunista astigiano e importanti scelte furono da me condivise con loro; convinsi il mio partito democristiano sull’utilità e correttezza di questi miei comportamenti.
A Ferraris mi accomunava indubbio disinteresse personale nell’attività politica svolta a lungo e come una missione, molto gratificante; avevamo entrambi provenienza contadina e attenzione particolare per quel mondo ben conosciuto e forte, ma da tutelare perché non pronto a lamentarsi e rappresentare i propri problemi, sia per il lavoro che per il territorio abitato.

Sede Legale: Asti, Piazza Statuto 1
Sede Operativa: Asti, Corso Casale 162

P.Iva: 92055230053